• Follow US
  • Facebook
  • Twitter
 
  • Italiano
  • English

Dicono di noi

 

La costituenda associazione di volontariato denominata “SOCADO – ITALIA”, è operante sia in Italia che all’estero già da cinque anni. Si prefigge lo scopo di perseguire esclusive finalità di solidarietà ed impegno civile, in particolare nasce per dare assistenza e solidarietà a donne che vivono attualmente in Somalia, sostenendo i loro diritti sul piano internazionale. L’Associazione ha l’obiettivo di:

  1. promuovere la comprensione tra le diverse culture ed il dialogo multietnico;
  2. favorire una cultura orientata alla solidarietà umana ed alla giustizia internazionale;
  3. di far crescere la consapevolezza e promuovere iniziative rivolte ad affrontare i problemi dell’assistenza socio-sanitaria e dello sviluppo socio – economico nei paesi in via di sviluppo.

L’Associazione è espressione di persone che, per motivi di solidale aiuto umanitario, hanno manifestato la propria volontà per realizzare, assieme ad alcuni neo cittadini di origine somala che vivono ed operano in Europa ed in Italia in qualità di rifugiati politici, iniziative tese a promuovere la ripresa sociale, culturale, economica ed artistica del Corno d’Africa. L’associazione intende partecipare nell’arduo compito di favorire in particolare l’emancipazione sociale delle donne in Somalia che sono nella società locale una parte determinante della umanità presente in quell’area e che di fatto sostiene l’economia famigliare attraverso progetti di microcrediti autogestiti in numerose realtà solidali, che le stesse donne hanno sostenuto da sempre tra loro. Parte sostanziale del progetto dell’Associazione risulta essere l’emancipazione delle donne e per la loro dignità sociale, attraverso la formazione culturale ed opportunità professionali, in ruoli chiave nella terra d’origine. La cooperazione che si intende promuovere, avrà l’obiettivo di sviluppare le capacità umane e l’indipendenza laddove vi sono gravi limiti alla crescita delle persone, evitando di creare forme di dipendenza dagli interventi di aiuto. L’associazione è retta da norme stabilite dal proprio Statuto, basate su motivazioni di libera adesione democratica, nella ferma intenzione di escludere ogni scopo lucrativo.